I Teatri Più Belli Che si Possono Trovare Dentro i Casinò

I teatri più belli che si possono trovare dentro i casinò

Molti di voi probabilmente saranno a conoscenza del fatto che tantissimi casinò terrestri non solo sono famosi per essere luoghi di gioco d’azzardo, ma che la loro funzione trascende quella delle scommesse. I più grandi infatti ospitano anche conferenze e addirittura sfilate di moda. Tuttavia, da quando sono stati costruiti, alcuni di essi hanno svolto anche la funzione di teatro.
Con questo articolo, vogliamo provare andare a scoprire quali sono i più bei teatri che si possono trovare all’interno degli edifici inizialmente adibiti come luoghi per il gioco d’azzardo fisico.

Perché ci sono dei teatri all’interno dei casinò terrestri?

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono, secondo noi, i teatri più belli che si possono trovare all’interno di questi edifici, vogliamo rispondere ad una domanda: come è possibile che alcuni teatri siano inseriti nei casinò terrestri? Rispondere a questa domanda non è affatto facile, anche perché possediamo pochissime testimonianze scritte, data l’antichità di alcuni casinò.
La prima supposizione che possiamo fare, è che le compagnie teatrali decidessero di sfruttare la bellezza architettonica degli edifici dei casinò per attirare più persone ad entrare. Molto spesso infatti i teatri non avevano abbastanza soldi per costruire degli edifici belli e imponenti, e quindi decidevano di affittare un piccolo spazio all’interno di questi luoghi.
La seconda motivazione è di carattere più “di marketing”: riuscire ad ospitare diversi eventi teatrali all’interno di casinò fisici, fungeva da doppia esca; gli spettatori potevano infatti godere dello spettacolo teatrale e, una volta finito, avevano l’opportunità di godersi il resto della serata sorseggiando un drink e spendendo del denaro alle slot o agli altri giochi da tavolo presenti.
Ad ogni modo, nei tempi moderni, questa funzione sta prendendo nuovamente piede, soprattutto perché, grazie alle innovazioni tecnologiche, sono sempre di più le persone che preferiscono i casinò online, lasciando “vuoti” quelli fisici.

Il Teatro del Casinò Sanremo

Forse uno dei più iconici teatri di tutta Italia è quello presente nel cuore del Casinò di Sanremo. Basti pensare che negli Anni ’30, fu un certo Luigi Pirandello a diventare il Direttore Artistico di questo teatro, inaugurando così anche spettacoli di rilievo internazionale. In totale, la struttura ospita 400 posti: 255 in platea, 9 palchi, 99 in galleria e due per i disabili.
La struttura richiama subito i colori del Casinò stesso: i fregi sono color oro e rosso, colore che ritroviamo anche nelle poltrone; anche le pareti sono dorate, il che garantisce a questo teatro un’atmosfera elegante ed accogliente. Ma ciò per cui questo teatro è così famoso è perché, dal 1951 al 1975, si è tenuto annualmente il Festival della Canzone Italiana.
Dall’anno successivo (1976), il Festival si è spostato al Teatro Ariston. In molti pensavano che così facendo, il Teatro del Casinò Sanremo avrebbe perso il suo fascino ed interesse, ma si sbagliavano: ancora oggi, sono più di 200 gli spettacoli che si svolgono in questo edificio, a dimostrazione della sua importanza e rilievo non solo nazionale, ma anche internazionale.

Il Teatro Colosseum del Casinò Caesars Palace

Spostiamo ora la nostra attenzione sul panorama internazionale. Non potevamo non andare nella “Città del Peccato”, ovvero Las Vegas. Qui, il Teatro più grande ed importante di tutta la Strip è il Colosseum, situato all’interno del famosissimo casinò Caesars Palace. Il nome particolare gli è stato assegnato in quanto è stato costruito proprio a mo’ di Colosseo, quindi con forma perfettamente circolare.
L’interno del Colosseum lascia letteralmente a bocca aperta: i posti a sedere sono ben 4.100 e lo stile architettonico richiama quello dell’Antica Roma, mescolato con un po’ di architettura moderna. Questo teatro è stato inaugurato nel 2003, dopo ben 108 milioni di dollari spesi per la sua costruzione. Oltre alla classica funzione teatrale, il Colosseum è meglio noto al pubblico per aver ospitato alcuni dei cantanti più famosi a livello globale.
Attualmente, è Celine Dion a detenere il record per il numero di spettacoli tenuti in questo edificio, ben 717 tra il Marzo del 2003 ed il Dicembre del 2007, e 427 tra il Marzo 2011 ed il Giugno 2019. Altri artisti degni di nota che si sono esibiti al Colosseum sono: Elton John, Mariah Carey, Madonna ed Adele.
Oltre a questi grandi cantanti, il teatro del Ceasars Palace ha accolto anche numerosi spettacoli di intrattenimento: vogliamo soltanto citarvi quelli tenuti da David Copperfield, che si stima abbiano generato delle entrate per oltre 1 Miliardo di Dollari complessivi.

Conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, sono diversi i casinò terrestri che ospitano, all’interno delle loro strutture, dei veri e propri teatri. La funzione di questi ultimi può variare in base al Paese di residenza: in Italia questi teatri svolgono più che altro la loro funzione stretta (spettacoli teatrali o concerti di musica classica), mentre sulla scena internazionale, vengono utilizzati per numerosissimi scopi.
Speriamo che il nostro articolo vi possa essere stato d’aiuto per una maggiore comprensione di questa tematica, e vi consigliamo di fare un giro sul nostro sito web per rimanere aggiornati sulle ultime novità riguardanti teatri e spettacoli.

I Teatri Più Belli Che si Possono Trovare Dentro i Casinò

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll to top